ANIP – Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati

L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, è l’Associazione Nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela, a livello nazionale e comunitario, in sede politica, istituzionale e sindacale il comparto delle imprese che erogano servizi di pulizia e Multiservizi, anche in forma integrata, avendo il compito di stipulare il CCNL di settore.

Il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica, ecc.) è un settore di mercato “labour intensive”, cui appartengono migliaia di PMI e diversi grandi operatori, in continua e costante crescita (+10,4 % in termini di fatturato nel solo 2012 – dati ANAC e addirittura +68% dal 2005 al 2012, passando da 27.399 imprese coinvolte a 46.027), nonostante la crisi che ha portato alla contrazione di altri settori, con un impatto enorme in termini occupazionali: 2,5 milioni di occupati potenziali del comparto, 135 miliardi di euro è il mercato potenziale complessivo stimato per il settore.

ANIP rappresenta numerose imprese, che occupano migliaia di lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2 miliardi di euro, operanti nelle diverse attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e servizi ausiliari, manutentivi e gestionali secondo le previsioni del CCNL Pulizie/Multiservizi.

Questo variegato e complesso settore economico avanzato ha, oggi, una grande sfida davanti a se: costruire una nuova identità di comparto produttivo capace di interpretare i tratti comuni di attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una identica dimensione “funzionale”, esplorare tutti gli spazi e gli ambiti di “comunanza”, indagare e ripensare a quello che si intende con il termine “servizio”, recuperare una nuova consapevolezza del valore economico, produttivo e sociale della propria attività, sono solo alcuni dei tratti del percorso strategico che potrà portare alla definizione di una nuova “identità” del mondo dei servizi.

ANIP è membro fondatore di EFCI-FENI, Federazione Europea delle Imprese di Pulizia, con sede e uffici a Bruxelles, che rappresenta le Associazioni nazionali della categoria di 17 Paesi europei e partecipa al Dialogo Sociale settoriale presso la Commissione europea.

ANIP aderisce ad UNI, Ente Nazionale di Unificazione normativa ed è componente del CPP – Comitato Pulizie Professionali – costituito nel 2009 insieme a LegaCoop Servizi, Federlavoro/Confcooperative, CNA e AFED/Afidamp per dare un sostegno tecnico-professionale allo sviluppo del settore.

ANIP, nella sua qualità di Parte sociale stipulante per CONFINDUSTRIA il CCNL di settore, è componente dell’ONBSI, Organismo Bilaterale di settore costituito con le competenti Organizzazioni sindacali dei lavoratori.

L’Associazione è inoltre, nella sua qualità di Parte sociale, componente del Fondo ASIM di assistenza sanitaria integrativa del settore delle imprese esercenti servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi.

ULTIME NEWS DA ANIP

A.N.I.D. e Confindustria Servizi HCFS al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per modifica Decreto Ministeriale 274/97 e riconoscimento giuridico figura professionale operatore del Pest Control

Il Presidente di A.N.I.D. e Vicepresidente di Confindustria Servizi HCFS Marco Benedetti, congiuntamente al Vicepresidente di A.N.I.D. Lorenzo Toffoletto, è stato ricevuto nella giornata di mercoledì 20 marzo 2024 presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma per tracciare l'iter amministrativo utile alla modifica del Decreto Ministeriale 274/97 ...

Read more

Gestione infestanti con metodi biologici: il programma dei convegni e corsi A.N.I.D.

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, attraverso Anid Servizi S.r.l., organizza una serie di iniziative formative interamente dedicate gestione degli infestanti con metodi biologici. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 6 maggio 2024. Si riportano di seguito le date: 7 maggio - ore 15/18 - Università Cattolica del Sacro Cuore in via Parmense n. ...

Read more

29 marzo 2024: sessione d’esame per la Certificazione delle Competenze CEPAS

Tutti i disinfestatori professionali, indipendentemente dall’operare in un’impresa associata A.N.I.D. o non, possono accedere alla certificazione delle competenze, rilasciata da CEPAS, attraverso la sessione di esame per la certificazione volontaria delle competenze in qualità di Disinfestatori Professionisti (Trained Professional - Tecnici del Pest Management) in programma venerdì 29 marzo dalle ore 10.30 presso il ...

Read more