ANID – Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione

A.N.I.D. è una Associazione di Imprenditori della Disinfestazione ed il suo scopo principale consiste nel tutelare gli interessi professionali della categoria in generale e degli Associati in particolare, fornendo la prima, necessaria assistenza in materia sindacale e legale, intervenendo a sostegno di legittime posizioni a fianco delle Aziende e divulgando presso la privata e pubblica utenza la conoscenza e la maggior attenzione nei riguardi dei servizi specifici della Disinfestazione e sulla professionalità degli Operatori.

Questa attività viene svolta costantemente presso la Amministrazione Pubblica e l’utenza privata sostenendo, come detto, la professionalità degli operatori del nostro settore e costituendo di fatto un Sindacato di Imprenditori.

Naturalmente, oltre alla rappresentatività della categoria stessa, l’Associazione ha il compito di promuovere, all’interno dei propri Associati, una adeguata preparazione tecnica, la convinzione della necessità di un continuo miglioramento e la coscienza di appartenere ad un settore nel quale, a volte, occorre sacrificare i propri interessi immediati e particolari, per difendere la professionalità ed il futuro di tutta la categoria. A.N.I.D., in linea con gli indirizzi internazionali e con le disposizioni comunitarie che discendono dalla Direttiva Biocidi, pone al centro della propria politica a sostegno della professionalità, l’attività formativa e di aggiornamento tecnico, ed organizza quindi costantemente Corsi di formazione di base, per tecnici ed addetti, articolati su 3 livelli professionali, Corsi di approfondimento avanzato, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca, e Conferenze, Convegni e Seminari di studio a carattere nazionale, riservati a tutti gli operatori del nostro settore.

Nell’ambito di queste attività di formazione ed aggiornamento ha istituito da alcuni anni il riconoscimento di un Diploma per Tecnico di Base o Tecnico specializzato, conseguibile attraverso un esame, da sostenere davanti ad una Commissione composta da Rappresentanti della Sanità Pubblica, dell’Università e dell’Associazione stessa.

Questo titolo, che per il momento non ha valore legale, viene però riconosciuto quale requisito formativo ed è stato proposto al competente Ministero, per ottenere un riconoscimento professionale nell’ambito, come si è detto, dei Decreti attuativi della Direttiva Biocidi.

A.N.I.D. aderisce alle Associazioni internazionali operanti nel settore della disinfestazione, ed in particolare alla CEPA, Confederazione Europea, delle Associazioni di Pest Control, facendo parte dell’Executive Board, con l’incarico di Responsabile, in ambito comunitario, della Politica Professionale del settore.

ULTIME NEWS DA ANID

D.L. 52/2021, controllo Green Pass lavoratori: documenti operativi

Il Decreto Legge 52/2021, in materia di contrasto alla diffusione del contagio da covid-19, prevede l’obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro sia in ambito pubblico che privato a partire dal 15 ottobre 2021. Il controllo del possesso del certificato verde è demandato ai datori di lavoro. A tale proposito, Confindustria Servizi HCFS, [...]

Read more

A.N.I.D. presente a Sanatech, il Salone del Biologico e dell’Eco-Sostenibile

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione prenderà parte a Sanatech, il Salone del Biologico e dell’Eco-Sostenibile, in programma a BolognaFiere da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021. L’evento è organizzato da BolognaFiere e FederBio in collaborazione con Avenue Media. Il Presidente di A.N.I.D., Marco Benedetti, presenzierà all’interno dell’Advisory Board dell’evento fieristico insieme ai [...]

Read more

Febbre da topo: l’importanza della gestione dei roditori. A.N.I.D. intervista il prof. Dario Capizzi

Gli organi di stampa hanno evidenziato in questi giorni diversi casi attribuibili alla cosiddetta "febbre da topo". Quest’ultima è una zoonosi cagionata dagli hantavirus, un genere di virus ad RNA che racchiude varie specie virali presenti in tutto il mondo. Il serbatoio di questi patogeni è costituito da diverse specie animali, molte delle quali [...]

Read more