ANID – Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione

A.N.I.D. è una Associazione di Imprenditori della Disinfestazione ed il suo scopo principale consiste nel tutelare gli interessi professionali della categoria in generale e degli Associati in particolare, fornendo la prima, necessaria assistenza in materia sindacale e legale, intervenendo a sostegno di legittime posizioni a fianco delle Aziende e divulgando presso la privata e pubblica utenza la conoscenza e la maggior attenzione nei riguardi dei servizi specifici della Disinfestazione e sulla professionalità degli Operatori.

Questa attività viene svolta costantemente presso la Amministrazione Pubblica e l’utenza privata sostenendo, come detto, la professionalità degli operatori del nostro settore e costituendo di fatto un Sindacato di Imprenditori.

Naturalmente, oltre alla rappresentatività della categoria stessa, l’Associazione ha il compito di promuovere, all’interno dei propri Associati, una adeguata preparazione tecnica, la convinzione della necessità di un continuo miglioramento e la coscienza di appartenere ad un settore nel quale, a volte, occorre sacrificare i propri interessi immediati e particolari, per difendere la professionalità ed il futuro di tutta la categoria. A.N.I.D., in linea con gli indirizzi internazionali e con le disposizioni comunitarie che discendono dalla Direttiva Biocidi, pone al centro della propria politica a sostegno della professionalità, l’attività formativa e di aggiornamento tecnico, ed organizza quindi costantemente Corsi di formazione di base, per tecnici ed addetti, articolati su 3 livelli professionali, Corsi di approfondimento avanzato, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca, e Conferenze, Convegni e Seminari di studio a carattere nazionale, riservati a tutti gli operatori del nostro settore.

Nell’ambito di queste attività di formazione ed aggiornamento ha istituito da alcuni anni il riconoscimento di un Diploma per Tecnico di Base o Tecnico specializzato, conseguibile attraverso un esame, da sostenere davanti ad una Commissione composta da Rappresentanti della Sanità Pubblica, dell’Università e dell’Associazione stessa.

Questo titolo, che per il momento non ha valore legale, viene però riconosciuto quale requisito formativo ed è stato proposto al competente Ministero, per ottenere un riconoscimento professionale nell’ambito, come si è detto, dei Decreti attuativi della Direttiva Biocidi.

A.N.I.D. aderisce alle Associazioni internazionali operanti nel settore della disinfestazione, ed in particolare alla CEPA, Confederazione Europea, delle Associazioni di Pest Control, facendo parte dell’Executive Board, con l’incarico di Responsabile, in ambito comunitario, della Politica Professionale del settore.

ULTIME NEWS DA ANID

A.N.I.D. scrive a Governo e Protezione Civile per piano di intervento atto a contrastare infestanti in aree alluvionate

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione ha inviato una missiva al Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Onorevole Nello Musumeci, e al Capo Dipartimento della Protezione Civile, dottor Fabrizio Curcio, offrendo la propria piena disponibilità a collaborare per attivare un necessario piano di intervento generale atto a contrastare tutte ...

Read more

“Tradizione e futuro per la sostenibilità” per il World Pest Day 2023 di A.N.I.D.

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione celebra il World Pest Day 2023 con il convegno "Tradizione e futuro per la sostenibilità", in programma martedì 6 giugno dalle ore 10 presso il Grand Hotel “Palatino” in via Cavour n. 213/M a Roma. La cucina italiana sarà al centro dell’iniziativa che registrerà la presenza del Ministro ...

Read more

Indagine CEPA su strumenti per controllo infestazioni indoor di topi

I regolamenti, riguardanti gli strumenti a disposizione per il controllo delle infestazioni indoor di topi (Mus musculus), potrebbero variare in tutta Europa. LEGGI ANCHE È fondamentale, in tal senso, la partecipazione attiva al processo di tutte le Aziende del settore affinché la Commissione Europea ed i Governi nazionali ascoltino le opinioni frutto della lunga ...

Read more