ANIP – Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati

L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, è l’Associazione Nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela, a livello nazionale e comunitario, in sede politica, istituzionale e sindacale il comparto delle imprese che erogano servizi di pulizia e Multiservizi, anche in forma integrata, avendo il compito di stipulare il CCNL di settore.

Il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica, ecc.) è un settore di mercato “labour intensive”, cui appartengono migliaia di PMI e diversi grandi operatori, in continua e costante crescita (+10,4 % in termini di fatturato nel solo 2012 – dati ANAC e addirittura +68% dal 2005 al 2012, passando da 27.399 imprese coinvolte a 46.027), nonostante la crisi che ha portato alla contrazione di altri settori, con un impatto enorme in termini occupazionali: 2,5 milioni di occupati potenziali del comparto, 135 miliardi di euro è il mercato potenziale complessivo stimato per il settore.

ANIP rappresenta numerose imprese, che occupano migliaia di lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2 miliardi di euro, operanti nelle diverse attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e servizi ausiliari, manutentivi e gestionali secondo le previsioni del CCNL Pulizie/Multiservizi.

Questo variegato e complesso settore economico avanzato ha, oggi, una grande sfida davanti a se: costruire una nuova identità di comparto produttivo capace di interpretare i tratti comuni di attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una identica dimensione “funzionale”, esplorare tutti gli spazi e gli ambiti di “comunanza”, indagare e ripensare a quello che si intende con il termine “servizio”, recuperare una nuova consapevolezza del valore economico, produttivo e sociale della propria attività, sono solo alcuni dei tratti del percorso strategico che potrà portare alla definizione di una nuova “identità” del mondo dei servizi.

ANIP è membro fondatore di EFCI-FENI, Federazione Europea delle Imprese di Pulizia, con sede e uffici a Bruxelles, che rappresenta le Associazioni nazionali della categoria di 17 Paesi europei e partecipa al Dialogo Sociale settoriale presso la Commissione europea.

ANIP aderisce ad UNI, Ente Nazionale di Unificazione normativa ed è componente del CPP – Comitato Pulizie Professionali – costituito nel 2009 insieme a LegaCoop Servizi, Federlavoro/Confcooperative, CNA e AFED/Afidamp per dare un sostegno tecnico-professionale allo sviluppo del settore.

ANIP, nella sua qualità di Parte sociale stipulante per CONFINDUSTRIA il CCNL di settore, è componente dell’ONBSI, Organismo Bilaterale di settore costituito con le competenti Organizzazioni sindacali dei lavoratori.

L’Associazione è inoltre, nella sua qualità di Parte sociale, componente del Fondo ASIM di assistenza sanitaria integrativa del settore delle imprese esercenti servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi.

ULTIME NEWS DA ANIP

Certificazione A.N.I.D. in scadenza o già scaduta? Il piano formativo 2023 è la soluzione

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione consente ai possessori di certificazione delle competenze in scadenza o già scaduta, rilasciata da A.N.I.D., di adeguarsi attraverso il nuovo piano formativo 2023 da 88h. CONSULTA IL PIANO FORMATIVO 2023 - 88H. Allineamento alle 88h.: Coloro in possesso del certificato A.N.I.D. di 40h, 60h o 80h potranno, se lo ritengono opportuno, [...]

Read more

“Nuove tecnologie per il monitoraggio degli infestanti”. Ultimi giorni per iscriversi al corso!

Sono gli ultimi giorni per iscriversi al corso il “Nuove tecnologie per il monitoraggio degli infestanti”, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione. Il corso si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 9 alle 13 in modalità da remoto ed è inserito nel modulo formativo A.N.I.D. “APPROVED”, rivolto anche alle figure “non trained professional” ma che tuttavia [...]

Read more

Parte la formazione certificata A.N.I.D. 2023: ultimi giorni per iscriversi ai primi due moduli

Mancano davvero pochi giorni all’inizio dei moduli formativi certificati di A.N.I.D. da 88h. I primi due moduli sono in programma mercoledì 18 gennaio 2023, il primo modulo dalle ore 9 alle ore 13 - argomento: entomologia, il secondo modulo dalle ore 14 alle ore 18 - argomento: roditori. Due giorni prima del corso la [...]

Read more