«Le imprese dei servizi sono sempre più consapevoli del fondamentale ruolo delle donne al loro interno. E’ il settore labour intensive con il più alto tasso di occupazione femminile: pensiamo ad esempio alle pulizie, le lavanderie industriali o la ristorazione  collettiva  dove le addette superano il 65%. In questa giornata occorre tributare un sincero ringraziamento alle lavoratrici, per le quali anche la contrattazione nazionale si è impegnata arrivando, dopo anni, a recepire forme di tutela e valorizzazione. Pensiamo a quanto accaduto nel rinnovo del contratto multiservizi, che  oltre al miglioramento economico, ha introdotto  azioni di prevenzione e contrasto contro le molestie sul lavoro, oppure il congedo retribuito per le  lavoratrici inserite nei percorsi di protezione».

Lo scrive in una nota il presidente di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions) Lorenzo Mattioli, la federazione confindustriale che raccoglie imprese del facility, pulizie e sanificazione, lavanderie industriali e dispositivi di protezione individuale e ristorazione collettiva.