“Avere cura dell’Italia è da sempre la missione dei servizi, comparto caratterizzato da elevata presenza di manodopera specializzata. E non a caso è proprio l’avere cura del Paese, il tema centrale della settima edizione dell’evento Life. Ci troviamo in un momento in cui tutti i settori vivono il problema dell’aumento dei costi, coincidente con un drastico calo di attenzione per i servizi, tra cui la annunciata riduzione dei servizi di sanificazione del comparto trasporti.
È un ritorno al passato: ci siamo dimenticati ciò che di buono abbiamo imparato dalle esperienze degli ultimi anni di pandemia. Se a parole i servizi sono al centro, con i fatti e nella sostanza i legislatori sembrano spesso dimenticarsi di noi, come la notizia che verrà interrotta la sanificazione sui treni conferma.
La richiesta a gran voce di un codice appalti che tenga conto del nostro settore e la riproposizione della legge quadro sui servizi è fondamentale in questo momento”. Lo ha detto Francesco Marrone, presidente UniFerr, l’unione delle imprese di pulizia dei servizi ferroviari integrati, durante la settima edizione di Life (Labour intensive Facility Event).