Governo, crisi inspiegabile da irresponsabili Mattioli: Paese ha bisogno di stabilità

Luglio 18, 2022

“Ci troviamo di fronte ad una crisi di governo inspiegabile e da irresponsabili per chi, come il mondo delle imprese che rappresento, combatte giornalmente contro gli effetti dell’inflazione, della pandemia e di una guerra alle porte che potrebbe portare ad una escalation ancora piu grande della vera e unica crisi che dovremmo affrontare: quella economica”. E’ il commento di Lorenzo Mattioli, presidente di Confindustria Servizi Hcfs e di Efci, l’associazione europea delle imprese dei Servizi.

“Il Paese ha bisogno più che mai di stabilità, e mi auguro che Draghi possa rimanare per il tempo utile alle fine della legislatura, ma soprattutto per consentire all’Italia di rispettare i tempi dettati dal Pnrr. Esprimo una dura condanna per quelle forze politiche che in nome di un generalizzato populismo mettono il loro posizionamento davanti agli interessi e alle difficoltà che dovrebbero affrontare del Paese. Non è il momento di girarsi dall’altra parte. Un atteggiamento che ho sempre personalmente deprecato e denunciato sin dal 2018, quando con lo stesso metodo hanno lasciato le scuole di Italia in piena pandemia senza il personale che svolgesse i servizi di igiene e pulizia e santificazione e con migliaia di lavoratori licenziati”, aggiunge il presidente.

“Il mondo delle imprese auspica uno scatto di responsabilità da parte della politica poichè abbiamo bisogno di completare quanto si stava facendo sui temi del dialogo sociale tra lavoratori, imprese, sindacati e governo. Il mondo dei servizi che rappresento occupa 500.000 lavoratori e svolge un ruolo anche di pubblica utilità per tutti gli italiani, che in questo momento hanno bisogno di scelte pragmatiche e non di assenze o rinunce di responsabilità”.

Articoli Recenti

FEDERAZIONE
ANIR

La ristorazione collettiva in piazza per protesta ANIR CONFINDUSTRIA: «Il rischio è una crisi che colpirà aziende e lavoratori, come bambini, malati e anziani. Bene che arrivino delle prime risposte da parte del governo»

Si è tenuta a Roma la straordinaria mobilitazione Nazionale del settore della Ristorazione Collettiva, indetta da ANIR Confindustria e dalle aziende del comparto, contro la mancanza di misure del Governo per fronteggiare il caro prezzi che sta penalizzando fortemente l’intero mondo delle mense pubbliche.  Centinaia di persone in piazza per chiedere un «pasto giusto contro […]

Leggi tutto

ANIP

Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI

Nomine, Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP Confindustria e della federazione Confindustria Servizi Hcfs, guiderà per il prossimo biennio la Efci (European cleaning and facility services industry), l’associazione europea con sede a Bruxelles che riunisce le imprese del cleaning e del facility. Un riconoscimento per Mattioli che […]

Leggi tutto

ASSOSISTEMA

E’ uscito il numero 35 di OLTRE

Il numero 35 della rivista OLTRE di Assosistema Confindustria è in fase di diffusione. Per consultare i contenuti: www.rivistaoltre.it.  

Leggi tutto

ANID

Pochi giorni ancora per iscriversi alla conferenza nazionale A.N.I.D., ultimi posti disponibili!

La due giorni della conferenza nazionale “Novità del Pest Control secondo i nuovi standard”, in programma giovedì 30 e venerdì 31 marzo presso l’hotel Nettuno a Catania, si avvicina sempre di più. L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione invita gli associati e non interessati ad affrettarsi ad iscriversi all’evento quanto prima, visti i pochi [...]

Leggi tutto

UNIFERR

MEDIA