LiFE 2022, le Imprese dei Servizi integrati si confrontano con Istituzioni e stakeholder sull’avere cura del Paese

Dicembre 7, 2022

Il 13 e 14 Dicembre a Roma si terrà la settima edizione di LiFE (Labour intensive Facility Event) presso il Grand
Hotel Parco dei Principi a Roma. L’evento, promosso da Confindustria servizi HCFS, che raccoglie, ogni anno,
le più importanti imprese del comparto del Facility management e dei Servizi integrati in Italia.
Il tema scelto per il confronto tra imprese, Governo e stakeholder è “Avere cura dell’Italia. L’industria dei
servizi alle imprese, agli immobili e alle collettività”. Più di 70 relatori si alterneranno tra esperti ed esponenti
delle Istituzioni, con la partecipazione di un centinaio di aziende della filiera.
Il programma prevede per la prima giornata, dopo i saluti del Direttore di LiFE, Paolo Valente, e del Presidente
di Confindustria HCFS, Lorenzo Mattioli, il talk su “La nuova economia dei servizi”, con David Parenzo –
conduttore La7 e giornalista Radio24; a cui seguirà la parte dedicata ai table & speech tematici con decision
maker e stakeholder sui principali temi attuali e di scenario, della filiera e del business del comparto del
facility, best practice, policy attuali e future, post covid e PNRR: questi focus tematici: Labour intensive
(qualità, igiene e sicurezza); Mercato e regole (nuovi scenari, criticità e opportunità); Transizione ecologica
e digitale (FM un ecosistema smart e green). Nella seconda giornata invece, la mattina avrà inizio il talk
“Avere cura dell’Italia” con Monica Giandotti, conduttrice e giornalista Rai.
Nella due giorni interverranno: Michele Corradino – Presidente di sezione del Consiglio di Stato; Lorenzo
Mattioli – Presidente Confindustria Servizi HCFS; Giulio Sapelli – Prof. Storia Economica all’Università di
Milano, scrittore e giornalista;, Gabriele Fava – giuslavorista, chairman FAVA&ASSOCIATI; Ernesto Maria
Ruffini – Direttore Agenzia delle Entrate, autore del libro Uguali per Costituzione; Claudio Durigon –
Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Lucia Albano – Sottosegretaria al Ministero
dell’Economia e delle Finanze; Fausta Bergamotto – Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico;
Lorenzo Mattioli – Presidente di Confindustria Servizi HCFS; Pietro Auletta – Vice Presidente Confindustria
Servizi HCFS; Nazario Pagano – Presidente Commissione affari costituzionali della Camera; Ettore Rosato –
Commissione Esteri alla Camera; NiKo Romito – Chef e Campus Romito; Andrea Barchiesi – Reputation
Manager (il programma completo è possibile trovarlo su www.life-event.it).
L’evento sarà anche l’occasione per annunciare la costituzione della FondazioneLiFE che trasformerà nei
prossimi anni l’evento in un soggetto istituzionale che estenderà con continuità le attività sui temi cari a LiFE.
Durante i due giorni, come ogni edizione, sono previsti anche momenti di relax culturali e ricreativi per i
presenti. Come il reserved tour ai Musei Vaticani, con percorso dedicato e guida esclusiva alla scoperta di
alcune particolari opere d’arte e affreschi e il Running & walking a Villa Borghese. Oltre alla tradizionale
Serata di Gala presso la splendida cornice dell’Hotel Parco dei Principi.

Scarica il programma completo