ELEZIONI, MATTIOLI (Confindustria servizi Hcfs): Campagna non sia conflittuale, mondo dei servizi chiede un Patto per il futuro dell’Italia.

Agosto 4, 2022

«Il mondo dei servizi tifa Italia. Non prendiamo parte ovviamente alla campagna elettorale. Ma auspichiamo che si svolga su proposte concrete in grado di sostenere la ripresa economica ed occupazionale. Non serve una campagna conflittuale, serve un Patto per il futuro dell’Italia. Il mondo dei servizi è sempre più centrale nell’economia del Paese e non lo sostengo solo perché nella platea confindustriale un’azienda su due opera nei servizi, ma perchè negli ultimi anni, ed ancor più con la pandemia, le aziende labour intensive si sono prese cura del Paese tutelando salute e sicurezza.
Alla vigilia di un nuovo governo, riteniamo doveroso ricordare alla politica che occorre un maggiore attenzione per il comparto, e che l’emergenza determinata dall’aumento dei costi di gestione deflagrerà tra poche settimane con l’inizio delle scuole e in generale con la ripresa lavorativa di settembre.
Temiamo che le aziende dei servizi non potranno assicurare molte prestazioni (mense, pulizie, gestione immobiliare) e che serviranno interventi mirati per evitare un autunno di incertezza, anche in previsione di nuove ondate pandemiche.
emerge chiaro che il tema di come Manifattura e Servizi andranno ad integrarsi sarà centrale per il futuro e non solo in ambito confindustriale: è evidente infatti che l’incrocio tra servizi e manifattura occuperà un pezzo fondamentale dell’agenda politica del Paese.
Auspichiamo un celere insediamento per il prossimo governo, rinnovando la proposta di una delega specifica per i servizi che tracci le linee di sviluppo per un settore che occupa oltre 16 milioni di addetti in Italia». E’ il commento di Lorenzo Mattioli, presidente di Confindustria servizi Hcfs e dell’associazione europea delle imprese dei Servizi Efci.

Articoli Recenti

FEDERAZIONE
ANIR

Codice Appalti

“Il Nuovo Codice degli Appalti è arrivato il 5 gennaio 2023 in Parlamento; alla Camera dei Deputati è stato assegnato per il parere alla Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e poi per prassi anche alla Commissione Bilancio e Tesoro e alla Commissione Politiche dell’Unione Europea mentre al Senato è stato assegnato alla Commissione Ambiente, […]

Leggi tutto

ANIP

Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI

Nomine, Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP Confindustria e della federazione Confindustria Servizi Hcfs, guiderà per il prossimo biennio la Efci (European cleaning and facility services industry), l’associazione europea con sede a Bruxelles che riunisce le imprese del cleaning e del facility. Un riconoscimento per Mattioli che […]

Leggi tutto

ASSOSISTEMA

Prezzi di riferimento ANAC lavanolo sanitario – Aggiornamento trimestrale GENNAIO 2023 – prot. n. 22/23

Il contenuto selezionato è consultabile solo dagli utenti registrati. Effettuare il Login utilizzando il form nella barra laterale destra, e successivamente cliccare QUI.

Leggi tutto

ANID

Certificazione A.N.I.D. in scadenza o già scaduta? Il piano formativo 2023 è la soluzione

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione consente ai possessori di certificazione delle competenze in scadenza o già scaduta, rilasciata da A.N.I.D., di adeguarsi attraverso il nuovo piano formativo 2023 da 88h. CONSULTA IL PIANO FORMATIVO 2023 - 88H. Allineamento alle 88h.: Coloro in possesso del certificato A.N.I.D. di 40h, 60h o 80h potranno, se lo ritengono opportuno, [...]

Leggi tutto

UNIFERR

MEDIA