CODICE APPALTI: Mattioli, Confindustria SERVIZI HCFS: «Bene che i servizi siano centrali nel nuovo testo, ma servono misure urgenti su caro prezzi»

Febbraio 1, 2023

Evidenziamo con soddisfazione quanto discusso nella Commissione Lavori Pubblici e Ambiente della Camera durante l’audizione con Confindustria riguardo la revisione del Codice Appalti. Durante l’incontro, tra i principali argomenti trattati è stato sottolineato che i servizi devono essere tenuti in grande considerazione nel nuovo codice, provvedendo ad inserire una apposita sezione specifica che li riguarda, una congrua “separazione applicativa” dai lavori, visto che sono settori che sono completamente diversi tra loro. Un passo avanti e un’importante sottolineatura dell’importanza dei servizi, e anche una seria base per rivedere le regole e porre fine, non solo formalmente, all’aggiudicazione delle gare d’appalto al massimo ribasso.

«Vediamo emergere ciò che diciamo da tempo, è importante che la revisione del Codice Appalti sia completa e soddisfi le richieste di tutte le parti interessate, compresa quella dei servizi» dichiara il presidente di Confindustria HCFS, Lorenzo Mattioli, «per cui crediamo che si possa andare nella direzione giusta, ma siamo fortemente preoccupati delle tempistiche, per il problema contingente del non riconoscimento dell’aumento dei prezzi che le aziende stanno sostenendo erogando i propri servizi, in particolare nel settore della ristorazione collettiva. Abbiamo bisogno di misure urgenti, a breve termine, per far fronte all’aumento importante dei costi dovuti ad un’inflazione fuori controllo, in particolar modo nel settore agroalimentare. Stiamo chiedendo soluzioni da mesi, cercando interlocuzioni istituzionali e prospettando soluzioni, perché siamo allarmati dalla crisi strutturale di un intero settore che interessa più di 120.000 addetti».

Articoli Recenti

FEDERAZIONE
ANIR

La ristorazione collettiva in piazza per protesta ANIR CONFINDUSTRIA: «Il rischio è una crisi che colpirà aziende e lavoratori, come bambini, malati e anziani. Bene che arrivino delle prime risposte da parte del governo»

Si è tenuta a Roma la straordinaria mobilitazione Nazionale del settore della Ristorazione Collettiva, indetta da ANIR Confindustria e dalle aziende del comparto, contro la mancanza di misure del Governo per fronteggiare il caro prezzi che sta penalizzando fortemente l’intero mondo delle mense pubbliche.  Centinaia di persone in piazza per chiedere un «pasto giusto contro […]

Leggi tutto

ANIP

Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI

Nomine, Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP Confindustria e della federazione Confindustria Servizi Hcfs, guiderà per il prossimo biennio la Efci (European cleaning and facility services industry), l’associazione europea con sede a Bruxelles che riunisce le imprese del cleaning e del facility. Un riconoscimento per Mattioli che […]

Leggi tutto

ASSOSISTEMA

E’ uscito il numero 35 di OLTRE

Il numero 35 della rivista OLTRE di Assosistema Confindustria è in fase di diffusione. Per consultare i contenuti: www.rivistaoltre.it.  

Leggi tutto

ANID

Pochi giorni ancora per iscriversi alla conferenza nazionale A.N.I.D., ultimi posti disponibili!

La due giorni della conferenza nazionale “Novità del Pest Control secondo i nuovi standard”, in programma giovedì 30 e venerdì 31 marzo presso l’hotel Nettuno a Catania, si avvicina sempre di più. L’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione invita gli associati e non interessati ad affrettarsi ad iscriversi all’evento quanto prima, visti i pochi [...]

Leggi tutto

UNIFERR

MEDIA