“Il nuovo codice appalti rappresenta un snodo importantissimo per la ripartenza dell’economia del Paese. Il mondo dei servizi ripone molte aspettative verso il nuovo testo, auspicando che il legislatore sia attento nel considerare, tra i tanti, due aspetti fondamentali: le dinamiche dei prezzi e la qualità negli appalti.
Occorre ribadire l’importanza delle clausole di revisione prezzi, introducendo l’obbligo dell’adeguamento per i contratti relativi ai servizi, oggi concesso solo per i lavori, che tenga conto della specifica struttura dei costi dei servizi.
Allo stesso tempo si deve preservare l’aspetto qualitativo che rappresenta il punto di forza dei servizi e delle imprese del comparto. I tempi sono maturi perchè l’Italia si doti di un codice appalti moderno ed equilibrato, che tuteli i cittadini e garantisca operatività alle imprese ed ai lavoratori del comparto”. Lo dichiara Francesco Marrone, presidente di UNIferr, associazione confindustriale dei servizi integrati ferroviari.